Facoltà Universitarie a Como | Unicusano
La formazione universitaria è alla base dello slancio per costruire un percorso professionale solido. Le competenze conseguite grazie a una laurea triennale e successivamente a una laurea magistrale si sono rivelate per molti un bagaglio di opportunità per leggere il mondo e per poterlo vivere pienamente, sia dal punto di vista personale che all’interno del mondo del lavoro. L’Università Unicusano ha attivato diverse facoltà a Como, presso le quali è possibile accedere a una formazione di alta qualità on line, raggiungendo i propri obiettivi formativi e perseguendo i propri interessi in modo flessibile e senza rinunciare al massimo livello di preparazione.
Facoltà Universitarie a Como: la proposta Unicusano
Unicusano offre agli studenti di Como e della provincia la possibilità di formarsi accedendo a un percorso di studi strutturato seguendo le tendenze internazionali in materia di formazione accademica di qualità. L’accesso alla didattica a distanza consente a tutti gli studenti di intraprendere percorsi di laurea triennale e magistrale a Como, ottimizzando i tempi e l’impegno e ottenendo grandi risultati in termini di apprendimento. Ecco quali sono le facoltà a Como istituite da Unicusano:
- Ingegneria
- Economia
- Giurisprudenza
- Psicologia
- Scienze dell’Educazione e della Formazione
- Scienze Politiche
All’interno di ogni facoltà lo studente può scegliere tra corsi di laurea triennale o magistrale, master e corsi di formazione e perfezionamento, tra cui il Percorso Eccellenza.
Lauree triennali a Como: l’offerta di Unicusano
La scelta di un corso di laurea triennale a Como può appoggiarsi a un’offerta formativa disegnata sui più recenti bisogni ed esigenze degli studenti e del mercato del lavoro. Grazie a piani di studio realizzati in collaborazione con i migliori docenti dei settori scientifico disciplinari coinvolti, Unicusano mette in campo percorsi accademici che coniugano l’attenzione per le conoscenze teoriche con l’importanza dell’applicazione pratica del bagaglio di apprendimento, attraverso stage, tirocini e attività professionalizzanti. I corsi di laurea triennale a Como sono i seguenti:
- Corso di Laurea in Economia aziendale e Management
- Corso di Laurea in Psicologia, Scienze e Tecniche psicologiche
- Corso di Laurea in Ingegneria Civile – curriculum Strutture
- Corso di Laurea in Ingegneria Civile – curriculum Edilizia
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Agroindustriale
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Biomedico
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Gestionale
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Elettronico
- Corso di Laurea in Ingegneria Industriale – curriculum Meccanico
- Corso di laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica – curriculum Informatica
- Corso di laurea in Ingegneria Elettronica e Informatica – curriculum Elettronica e Telecomunicazioni
- Corso di Laurea Scienze politiche e relazioni internazionali
- Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – curriculum Educatore Psico-Educativo e Sociale
- Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – curriculum Educatore servizi per l’infanzia
- Corso di Laurea in Sociologia
- Corso di Laurea in Comunicazione Digitale e Social Media
- Corso di Laurea in Scienze Motorie
- Corso di Laurea in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza
- Corso di Laurea in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche
- Corso di Laurea Triennale in Filosofia Applicata
Laurea magistrale a Como: la proposta di Unicusano
Anche la proposta di lauree magistrali all’interno delle facoltà a Como persegue i medesimi obiettivi che Unicusano si è proposta di raggiungere: alta formazione universitaria, apprendimento dinamico e flessibili, attenzione alle tendenze innovative internazionali, preparazione pratica per un inserimento lavorativo rapido e soddisfacente. Il vantaggio di poter usufruire di una formazione d’eccellenza in modo flessibile e digitale, accedendo tramite una piattaforma di e-learning a tutte le attività universitarie, consente anche a coloro che vogliono ottenere una laurea magistrale parallelamente al proprio percorso professionale di studiare riducendo le incombenze che deve affrontare chi studia presso un’università tradizionale. Vediamo quali sono i corsi di laurea magistrale a Como:
- Corso di laurea Magistrale in Scienze Economiche (curriculum Mercati globali e innovazione digitale e curriculum Gestione e professioni d’impresa)
- Corso di laurea in Giurisprudenza a ciclo unico
- Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (curriculum Psicologia clinica e della Riabilitazione;
- curriculum Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni e curriculum Psicologia dello sviluppo tipico e atipico)
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (curriculum Produzione e Gestione; curriculum Automotive e curriculum Progettazione)
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale.
- Corso di Laurea Magistrale in Informatica
- Corso di Laurea Magistrale in Relazioni internazionali (curriculum Studi europei e curriculum Cooperazione e Sicurezza internazionale)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (curriculum Socio-Giuridico e curriculum Psico-Educativo)
- Corso di Laurea Magistrale in Sociologia e ricerca sociale.
- Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione Digitale
- Corso di Laurea Magistrale in Lettere (curriculum Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali e curriculum Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Applicate
- Corso di Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dello Sport
Percorso Eccellenza: il massimo livello di preparazione
Unicusano ha messo in campo una nuova modalità di insegnamento e di apprendimento che ha ulteriormente innalzato il livello della formazione accademica all’interno dell’università telematica. Iscrivendosi al Percorso Eccellenza gli studenti possono accedere a un percorso personalizzato, durante il quale verrà affiancato nella preparazione degli esami e durante tutto l’avanzamento formativo. Il Percorso Eccellenza prevede, ad esempio, la suddivisione degli esami in esoneri intermedi che permettono allo studente e alla studentessa di poter dare il massimo e di raggiungere un livello di preparazione di eccellenza con il minimo sforzo e il massimo supporto.
Nel Percorso Eccellenza rientrano, per il momento, 13 corsi di laurea:
- Laurea triennale in ingegneria informatica
- Laurea magistrale in ingegneria informatica
- Laurea in ingegneria elettronica e telecomunicazioni
- Laurea in comunicazione digitale e social media
- Laurea magistrale in comunicazione digitale
- Laurea triennale in sociologia
- Laurea magistrale in sociologia
- Laurea triennale in scienze motorie
- Laurea magistrale in scienze motorie
- Laurea triennale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza
- Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche
- Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza
- Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana
Perché scegliere una facoltà online a Como?
Le università on line hanno potuto confermare nel corso degli anni la loro qualità e il riconoscimento è arrivato dal numero sempre più alto di studenti e studentesse che le hanno scelte, per via delle loro proposte innovative e per la capacità di adattarsi alla flessibilità richiesta dal mondo contemporaneo, offrendo qualità e massimo rendimento con la massima efficienza.
Come tutte le università telematiche, anche Unicusano è un ente universitario riconosciuto dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) e i titoli di studio ottenuti hanno lo stesso valore legale di quelli ottenuti in un’università tradizionale, secondo il decreto del 17/04/2003.
La laurea telematica è dunque valida e riconosciuta al 100%, con lo stesso valore legale di quella tradizionale. La differenza sta solo nella metodologia formativa, che prevede l’uso di una piattaforma per la fruizione delle lezioni online. Studiare on line, direttamente da qualsiasi pc connesso a internet, in qualsiasi momento, potendo accedere alle lezioni 24 ore su 24, è un vantaggio che dimostra come si possa costruire una nuova didattica e nuove occasioni di crescita investendo sulle opportunità del digitale.
Grazie a queste opportunità gli studenti e le studentesse, godono della massima accessibilità della formazione e delle attività accademiche, e senza spostarsi da casa possono conciliare lo studio con le altre attività quotidiane.